chi siamo

L’Associazione Genitori della Scuola Primaria "Melozzo degli Ambrogi" nasce, diversi anni fa, da un gruppo di genitori che si sono fatti carico di stimolare le famiglie degli alunni della scuola a partecipare alla vita scolastica e sociale per fare della famiglia un soggetto centrale capace di incidere.

 

La scuola è un’avventura per i nostri bambini che deve arricchirli di saperi, competenze e socialità. Anche per noi genitori questo percorso deve essere un’avventura di arricchimento e responsabilità, perché i nostri figli vedano, nel nostro interesse e nel nostro impegno, un chiaro segno di quanto sia importante la scuola ed il tempo che loro vi trascorrono. Ancora e sempre più oggi, è importante anche per noi genitori vivere questa avventura, poiché la scuola ha sempre più necessità di aiuto.

 

L’Associazione Genitori si propone di essere un sostegno alle attività della scuola, senza interferire con l’attività didattica, rappresentando l’occasione ed il punto di riferimento per tutte le famiglie affinché possano partecipare attivamente alla vita scolastica dei loro bambini.

 

Il 15 novembre 2017, l'Associazione trova finalmente la quadratura del cerchio con la costituzione (atto costitutivo e statuto) grazie a 19 genitori soci fondatori e la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate e il rilascio del Codice Fiscale.

 

I genitori che compongono l’Associazione cercano di arricchire gli strumenti didattici della scuola (libri per la biblioteca, apparecchiature multimediali, materiali di cancelleria, etc.) e di integrare l'offerta formativa (concordandone le modalità con il corpo decente e la direzione). Questi obiettivi possono essere raggiungiunti solamente attraverso i contributi versati dai partecipanti a corsi o laboratori organizzati dall'associazione e durante le raccolte fondi e attività di autofinanziamento realizzate durante l'anno scolastico.